Il Trono di Spade: è record di ascolti per la sesta stagione

di Luca Ceccotti - 24-06-2016

Ennesimo successo per la serie fantasy HBO, in crescita anche sulle piattaforme digitali



La sesta stagione de Il Trono di Spade terminerà questa domenica, quando andrà in onda su HBO l'attesissimo season finale The Winds of Winter, ma stando ai dati riportati da USA Today si può già parlare di record di ascolti. Rispetto al 2015, infatti, lo show ha visto un incremento dell'audience pari al 15%, con una media di spettatori di 23,3 milioni.

The Battle of The Bastards (qui il nostro recap con pro e contro) ha registrato un raiting in crescita del 6%, per una media di 7,3 milioni di spettatori e una crescita del 4% anche della visione via tv on-demand. Il vero e sostanzioso aumento, però, viene dal digitale, dalle piattaformere streaming HBO Go e HBO Now, cresciute del 70% già dalla passata stagione, il che si traduce in 2,5 milioni di streamer. In merito, il CEO di HBO, Richard Pleper, ha voluto rassicurare sulle voci di un'eventuale cannibalizzazione della programmazione TV da parte dell'online: «Con le piattaforme di streaming di espande solo la possibilità del pubblico di guardare i nostri programmi. Si parla quindi di espansione e non di cannibalizzazione», ha detto a USA Today.

Game of Thrones si conferma per l'ennesima volta una garanzia per il network, dunque, che sta vedendo crescere anche il rating di altre serie della domenica come Silicon Valley (+4% complessivo con +37% in digitale) e Veep (+6% complessivo con +40% in digitale).

Fonte: USAToday

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti