Male di vivere e follia: il percorso di Elliot nella stagione 1 di Mr. Robot

di Marica Lancellotti - 08-07-2016

I primi 10 episodi sono ora disponibili su InfinityTv



Quando, un anno fa, Mr. Robot è approdato in tv, pochi spettatori immaginavano che da lì in poi, per dieci settimane, il loro mondo sarebbe cambiato, assumendo i confini fluidi della visione paranoica di Elliot Alderson (Rami Malek). Lui, ingegnere di giorno e hacker per tutto il resto del tempo, viso pallido e occhi grandissimi, definito in ogni modo pssibile, sociofobico e allucinato, eroe o antieroe che lo si creda, ha inevitabilmente cambiato il panorama televisivo del 2015. Con premi prestigiosi (tra cui due Golden Globe) e crescente affetto del pubblico, Mr. Robot è stata celebrata dal coro unanime di voci come la serie capolavoro dell'anno.

Tanto che l'attesa per il prossimo 13 luglio, giorno in cui arriveranno i nuovissimi 12 episodi, si sta facendo insostenibile. Troppe le domande che necessitano di una soluzione: che fine avrà fatto Tyrell Wellick? Cosa ne sarà della fsociety e dei suoi membri? Soprattutto: chi c'è dietro quella porta ad attendere Elliot?

I protagonisti hanno già parlato di una seconda stagione incredibile, ancora più oscura e sorprendente. Ripartiremo dall'assunto fondamentale della prima, dal suo più grande colpo di scena: Mr. Robot così come l'abbiamo conosciuto in realtà non è nessuno perchè, per tutto il tempo di piani, strategie e confessioni, Elliot l'ha solo immaginato. A chi presta il volto Christian Slater? Al padre del nostro hacker preferito e, ora, a ciò che ne resta: la sua allucinazione.

Lungi da noi voler fare previsioni sulla nuova stagione in arrivo, abbiamo cercato di ricapitolare, nella gallery in fondo, alcune delle tappe fondamentali del percorso di Elliot, una per ogni episodio. Dal momento in cui abbiamo fatto la sua conoscenza, al coinvolgimento con la famigerata fsociety, passando dalle persone che gravitano intorno al suo universo, come l'amica/fidanzata Shayla o la psicoanalista Krista, fino all'attimo di follia lucida in cui capisce che, in realtà, Mr. Robot non è altri che lui.

E per tutto ciò che abbiamo lasciato lungo il sentiero ci viene in aiuto InfinityTv, dove sono ora disponibili tutti i 10 sconvolgenti episodi della prima stagione di Mr. Robot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti