Comic-Con 2016: la recensione del pilot di Powerless

di Giorgio Viaro - 21-07-2016

Una nuova comedy ambientata in una compagnia di assicurazioni contro gli incidenti causati… dai supereroi



Benvenuti a Charme City, una metropoli in cui i supereroi affrontano il male e lo sconfiggono… a costo di distruggere tutto. Per fortuna che ci sono compagnie assicurative come quella in cui lavora la protagonista Emily Locke (Vanessa Hudgens), con polizze mirate per chi resta schiacciato dai detriti.

È questo lo spunto di Powerless, una nuova comedy, composta da episodi di 30 minuti, che andrà in onda su NBC all’inizio del 2017.

In pratica, The Office incontra Avengers: da una parte abbiamo le dinamiche aziendali, tra colleghe servili e un perfido quanto infantile capoufficio; dall’altra, sullo sfondo e nei servizi dei telegiornali, una città che è continuamente teatro di scontri catastrofici tra giustizieri volanti e spietati villain, secondo una routine così consolidata che ormai quando un cattivo minaccia a reti unificate di distruggere la Terra, si azzera il volume della tv.

In pratica, tutti i cliché del genere sono ribaltati alla ricerca del paradosso, e così ad esempio il tizio con la mascella quadrata e gli occhiali ingombranti è sospettato dai colleghi di essere Green Lantern, e viene continuamente messo alla prova.

L’idea è semplice ma efficace e, almeno nel pilot, gestita a meraviglia: se nella narrazione popolare i supereroi sono ormai la norma - una specie di panorama sempre uguale a se stesso -, era ora che qualcuno sfruttasse quel panorama per raccontare tutto il resto. Restando dentro agli stessi mondi, ma occupandosi degli altri: né superbuoni, né supercattivi. E soprattutto disinteressati a entrambi.

Per ora sembra divertentissimo: potrebbe diventare il nuovo The Big Bang Theory.

Unica perplessità la qualità degli effetti speciali: ci auguriamo che quelli che abbiamo visto qui al Comic-Con non fossero definitivi.

Leggi la recensione del pilot di Arma Letale

Leggi la recensione del pilot di Time After Time

Leggi la recensione del pilot di Frequency

Leggi la recensione del pilot di People of Earth

Leggi la recensione del pilot di The Exorcist

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Video

Commenti