Comic-Con 2016, la recensione del pilot di People of Earth

di Adriano Ercolani - 21-07-2016

Benvenuti nel gruppo di sostegno destinato alle vittime di rapimenti alieni



Il giornalista Ozzie Graham viene spedito nella gioiosa cittadina di Beacon, un paio d’ore di treno a nord di New York, per scrivere un articolo sul più assurdo dei gruppi di recupero, quello i cui membri sono stati vittime di rapimento… alieno. Lo scetticismo nei confronti della materia trattata spinge inizialmente il reporter a valutare come amabili squinternati i personaggi che incontra. Ma cosa si cela dietro il suo incubo ricorrente che coinvolge una strada di campagna e un cervo fin troppo loquace? Chi può aiutarlo a capire qualcosa della sua psiche piuttosto disastrata se non proprio quelle stesse persone che egli stesso crede folli? Questo è il pitch di People of Earth, la sitcom ideata da David Jenkins che sarà trasmessa da TBS nella seconda metà del 2016.

Se l’idea di base è senza dubbio stuzzicante, l’episodio pilota sembra però dimostrare che una serie di situazioni divertenti messe insieme non producono comunque una storia capace di coinvolgere. Il protagonista - interpretato dal comico Wyatt Cenac, rivelatosi tutto sommato efficace - alla fine risulta una figura meno interessante e spiritosa di quelle di contorno. Alcuni momenti sono divertenti e l’assurdità del tono certamente stuzzica la mente del pubblico, ma il tutto rimane coinvolgente solo in superficie.

Il problema maggiore del pilot sta nel ritmo del racconto, che non possiede la velocità quasi forsennata delle sitcom a camera singola, anche se per certi versi sembra volerne ricalcare il tono. Difficile se non impossibile giudicare la fattura di una serie tv comica basandosi su un singolo episodio, ma quello che abbiamo visto di People of Earth sembra lasciar intravedere uno spunto potenzialmente spassoso sviluppato, però, attraverso una trama stiracchiata.

Leggi la recensione del pilot di Powerless

Leggi la recensione del pilot di Time After Time

Leggi la recensione del pilot di Frequency

Leggi la recensione del pilot di Arma Letale

Leggi la recensione del pilot di The Exorcist

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti