Comic-Con 2016, la recensione del pilot di Frequency

di Adriano Ercolani - 21-07-2016

Un padre e una figlia dialogano attraverso il tempo grazie a una vecchia radiotrasmittente



Nel film di fantascienza diretto da Gregory Hoblit nel 2000, Dennis Quaid e Jim Caviezel interpretavano padre e figlio che si (ri)connettevano, parlandosi da due epoche differenti, grazie a una vecchia radio. Quando il secondo tentava di salvare la vita del genitore, scomparso in circostanze tragiche, ecco che il continuum spazio-temporale veniva stravolto con conseguenze nefaste sulla vita di tutti.

L’adattamento televisivo di Frequency, che verrà trasmesso da CW, possiede subito una sostanziale differenza di fondo, in quanto al centro della vicenda questa volta c’è una figlia, Raimy Sullivan (Peyton List), la cui giovinezza è stata sconvolta dall’abbandono dell’amato padre Frank (Riley Smith), morto in circostanze misteriose e accusato di essere un poliziotto corrotto, di cui ha però ugualmente deciso di seguire la carriera.

Più che i meccanismi della detection, legati a un caso che la donna deve risolvere, ma anche al passato di Frank come poliziotto sotto copertura, a convincere maggiormente nel pilot sono i risvolti emotivi che lo spunto fantasy possiede. Il rapporto di enorme affetto tra padre e figlia ma anche il senso di abbandono e frustrazione, vengono esplicitati con una certa forza espressiva.

Peccato che i meccanismi narrativi non siano particolarmente originali e in alcuni passaggi forse un po’ troppo forzati. L’effetto ottenuto è quello del classico telefilm d’intrattenimento per famiglie, con colpi di scena abbastanza telefonati inseriti però in una confezione che ha nel ritmo la sua qualità principale.

Il creatore della serie Jeremy Carver, quello dietro a Supernatural e Being Human, ha evidentemente puntato a un pubblico per famiglie alla ricerca di evasione con un pizzico di sentimento.

Leggi la recensione del pilot di Powerless

Leggi la recensione del pilot di Time After Time

Leggi la recensione del pilot di Arma Letale

Leggi la recensione del pilot di People of Earth

Leggi la recensione del pilot di The Exorcist

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Video

Commenti