Sky: The Upfront 2016

di Marica Lancellotti - 15-09-2016

Da Gomorra a The Young Pope: ecco tutte le serie che vedremo su Sky nella stagione 2016/2017



Il momento è arrivato: si è tenuta ieri la giornata degli Upfront di Sky, evento durante il quale la piattaforma ha presentato i suoi nuovi palinsesti per la stagione 2016/2017

Tante le novità, dallo sport - una nuova App per seguire la serie A, la possibilità di vedere le partite in super HD - all'intrattenimento - il ritorno di Fiorello con Edicola Fiore, rinnovato per 50 puntate a partire dal 10 ottobre, la prima stagione di Celebrity Masterchef Italia, spin-off del cooking show più popolare della TV, fino alla pubblicità, con il lancio di Sky AdSmart, la tecnlogia che consente di differenziare per target e per aree geografiche le campagne pubblicitarie.

A tener banco, però, sono state le produzioni televisive, tra conferme, date di messa in onda e novità assolute.

Si comincia dallo show più atteso in casa Sky, The Young Pope, primo lavoro seriale del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, che arriverà in prima serata su Sky Atalntic HD il 21 ottobre. Una coproduzione internazionale di Sky, HBO e Canal+ che porta in scena, in 10 puntate, le vicende di Lenny Belardo (Jude Law), il primo Papa americano della storia. La serie debutterà contemporaneamente in 5 Paesi ed è già stata venduta, per il momento, in oltre 80.

Per quanto riguarda le altre produzioni HBO, il 3 ottobre toccherà a Westworld, la serie prodotta da J.J. Abrams, ispirata al film Il mondo dei robot di Michael Crichton del 1973, con un doppio appuntamento: in day and date la notte tra il 2 e il 3, in replica la sera del 3 ottobre alle 21:10 in lingua originale con sottotitoli. Per la versione doppiata in italiano bisognerà invece aspettare il 10 ottobre.

A novembre debutteranno altre due importanti produzioni: il 25 sarà la volta di The Night Of, la serie interpretata da John Turturro (da poco conclusasi negli Stati Uniti), il 30 toccherà a Sarah Jessica Parker con la prima stagione della serie comedy Divorce.

Non si conosce ancora il mese preciso in cui Daenerys Targaryen volerà su Sky Atlantic HD con Il Trono di Spade: l'unico periodo di riferimento è, ancora una volta, l'estate.

La collaborazione con Showtime ha portato su Sky Atlantic HD lo show premiato con 3 Golden Globe The Affair, già in onda dal 7 settembre, e riporterà sugli schermi italiani Billions, a partire da febbraio con la seconda stagione e nuovi machiavellici intrighi. Non c'è dubbio che la più attesa sia Twin Peaks 3, in onda da maggio in prima serata (negli Stati Uniti partirà a gennaio).

Tra dicembre e gennaio arriveranno gli episodi della terza stagione di The Fall, la serie BBC con Gillian Anderson e Jamie Dornan, a marzo invece, in contemporanea con gli USA, rivedremo la coppia presidenziale del successo targato Netflix, House of Cards, alle prese con la quinta stagione. Poco più tardi, tra aprile e maggio, un altro attesissimo ritorno, quello dello show FX, Fargo, che nella terza stagione presenterà un inedito Ewan McGregor in doppia versione.

Tra le produzioni originali Sky, il posto d'onore spetta a Gomorra - La serie, la cui terza stagione è ora in fase di produzione e arriverà in primavera sugli schermi. Così come in lavorazione è Zero Zero Zero, novità assoluta targata Sky, Cattleya e Canal+, adattamento dell'ultimo libro di Roberto Saviano, che vedrà il ritorno alla regia televisiva, dopo l'abbandono di Gomorra, di Stefano Sollima. Confermata per marzo anche la terza stagione di In Treatment, con Sergio Castellitto, e il ritorno di Stefano Accorsi in 1993 a maggio. Altra novità sarà la serie comedy The Comedians, con Claudio Bisio e Frank Matano, che ha già visto un'omonima versione americana con Billy Cristal e Josh Gad, e racconterà le avventure di Claudio e Frank durante il making of del loro show.

Tra le coproduzioni internazionali di Sky spiccano la seconda stagione di Fortitude, attesa a gennaio su Sky Atlantic HD, e soprattutto due novità assolute: Riviera, il thriller in 10 episodi creato dal Premio Oscar Neil Jordan, che racconta del corrotto universo di un'èlite multimiliardaria sullo sfondo della Francia meridionale, e Britannia, una serie kolossal in 8 episodi, ambientata ai tempi dell'Impero romano, che vedrà tra gli interpreti anche il "nostro" Fortunato Cerlino.

Una chicca assoluta riguarda invece una presunta serie su Diabolik, annunciata da qualche anno ma ancora non realizzata: sembra che Sky abbia finalmente trovato un accordo con la casa editrice Astorina che detiene i diritti del fumetto, che lo script del pilot sia pronto ma non la sceneggiatura completa, ragion per cui la piattaforma non ha ancora avviato la produzione. Si conosce, però, pur se non è un'informazione ancora pubblica, il nome di chi dirigerà la serie e ci sono buone possibilità che sia una regista donna. Nessun dettaglio, naturalmente, sul cast, ma i vertici dell'azienda assicurano: Diabolik arriverà molto presto in casa degli abbonati Sky.

La nuova stagione dei canali FOX

La casa delle serie tv, come recita lo spot, è quella che presenta la scelta più ampia. Tra le novità più attese c'è L'Esorcista - La serie, adattamento della versione cinematografica del 1973, che arriverà anche in Italia dopo 15-20 giorni dalla messa in onda americana (il 23 settembre). Sempre ottobre, sempre orrore e paura ma questa volta con American Horror Story, la cui sesta stagione arriverà in italiano a parire dal 21 del mese. Ancora in autunno, ma senza date ufficiali di trasmissione, ritroveremo Quantico 2 e Le regole del delitto perfetto 3, per Homeland, invece, si dovrà pazientare fino al 2017 (negli USA la sesta stagione andrà in onda dal 15 gennaio).

Tra gli show che vedremo contemporaneamente in Italia e Stati Uniti ci sono il supereroistico Legion, novità attesa per il nuovo anno e in onda in 125 Paesi nello stesso momento, Outcast 2 e, soprattutto, The Walking Dead 7, che sarà trasmessa a partire dal 24 ottobre: siete pronti a scoprire chi sarà la vittima di Negan?

Su FoxLife torna la regina dei blockbuster, Shonda Rhimes, con le nuove stagioni di Grey's Anatomy, Scandal e The Catch, e torna Empire con la special guest della stagione 3, Mariah Carey.

Tante le novità, da This Is Us, la dramedy con protagonisti Milo Ventimiglia e Mandy Moore, ai legal-drama Notorious e Conviction.

Su FoxCrime, infine, torneranno a novembre Criminal Minds e The Blacklist, è attesa, invece, per il 2017 la seconda stagione della serie antologica American Crime Story, dopo l'enorme successo riscosso dalla prima, sul Caso O.J. Simpson, candidata a ben 22 Emmy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti