Il Trono di Spade: tra i suoi personaggi si nasconderebbe una creatura marina...

di Marica Lancellotti - 15-02-2017

Una delle teorie più bizzarre mai apparse sullo show



Sul Trono di Spade si è detto tutto e il contrario di tutto, si sono formulate mille e più teorie, confermate o smentite nel corso dei sei anni di messa in onda, ma mai qualcuno si era spinto tanto oltre con la fantasia come la redditor AllegraGeller , secondo cui ci sono delle sirene a spasso per Westeros.

Avete capito bene, si tratterebbe proprio di creature marine, un tritone, per essere precisi, con una specifica identità: Lord Varys. Nei libri di George R.R. Martin, infatti, si accenna alle sirene che, anzichè "mermaids" vengono chiamate "merlings", comparabili a sirene e tritoni. Nel mondo di Westeros ci sono differenti tipi di creature marine: Squishers, scoperti da Brienne nelle Terre dei Fiumi, Deep Ones, che abitano le profondità delle Isole di Ferro... Cos'è rimasto di questi personaggi acquatici nella serie tv? Quasi nulla, almeno per ora, se si esclude la presenza di Lord Varys.

Quali sono le prove a supporto: nel primo libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco Arya assiste a una conversazione tra Varys e il suo alleato Illyrio Mopatis, vedendoli uscire da una sorgente. Prende a seguirli fin quando non si accorge di essere finita in un fiume.

Nella seconda stagione del Trono di Spade Tyrion minaccia Varys: «Minacciami ancora e ti getterò in mare», ma l'astuto consigliere risponde: «Potresti rimanere deluso dal risultato. Le tempeste vanno e vengono, il pesce grande mangia il pesce piccolo, ma io continuo a remare». Solo una metafora? Non secondo AllegraGeller.

La prova schiacciante - o almeno più indicativa delle altre - si troverebbe alla fine della stagione 6. Varys, diventato consigliere di Daenerys, abbandona Meereen per raggiungere la corte di Dorne, dove ha il compito di cercare alleati tra le casate dei Martell e dei Tyrell, ma dopo pochissimo tempo eccolo di nuovo lì, sulla nave che sta portando la madre dei draghi e il suo esercito verso Approdo del Re. Il produttore Bryan Cogman si è subito affannato a suggerire che si è trattato, naturalmente, di un espediente di trama, di un'incongruenza narrativa necessaria al ritmo dello show, ma la spiegazione più plausibile a molti deve essere sembrata un'altra: Varys è in grado di viaggiare così velocemnte attraverso i mari perchè è in realtà un tritone con sembianze umane.

E se pensate che la teoria sia già abbastanza assurda così, allora aspettate di sentire il seguito: l'eunuco farebbe parte di una cospirazione dei Merlings che vorrebbero annegare la maggior parte della popolazione di quel folle mondo che è Westeros.

Fonte: HelloGiggles

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti