Il Trono di Spade: ad Harvard un nuovo corso di studi storici dedicato allo show HBO

di Marica Lancellotti - 01-06-2017

Non è la prima volta nelle accademie per i personaggi nati dalla penna di George R.R. Martin...



Dopo Berkeley per Il Trono di Spade si spalancano anche le porte della prestigiosa università di Harvard: il corso di studi sarà chiamato "The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models" ed esaminerà il modo in cui la serie HBO, basata sui libri di George R.R. Martin, echeggia e si adatta, pur distorcendole, alla storia e alla cultura medievali, esplorando una serie di personaggi archetipici che costituiscono il cuore dello show - il re, la brava moglie, il secondo figlio, l'avventuriero... -, affiancando questo particolare tipo di lettura con storie e leggende prese ad esempio direttamente dalla letteratura e dalla religione del tempo.

A cosa servono simili iniziative? Essenzialmente a reclutare studenti nei corsi di studi medievali e umanistici in genere, dopo il forte calo di iscrizioni subito negli ultimi anni (Harvard ha calcolato che la percentuale di lauree nel settore umanistico si è ridotta di circa il 16% dal 2013).

Il primo modulo affronterà la biografia delle regine, perchè Game of Thrones drammatizza bene ciò che doveva avvenire all'interno di molte corti, come le dinamiche di potere tra la regina madre e le donne più giovani, che fossero al suo servizio o promesse spose dei suoi figli maschi. In particolare a Cersei sarà affiancata la regina Crimilde, il principale personaggio femminile nella saga mitologiva dei Nibelunghi.

Fonte: TIME

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti