Il Trono di Spade 7x03: l'amaro addio dei fan a uno dei personaggi più amati

di Marica Lancellotti - 01-08-2017

«Sappiamo che morirà ma ci lascia con la sensazione che, alla fine, abbia vinto»



[Attenzione! Il testo contiene spoiler sull'episodio 7x03, The Queen's Justice]

Una diavoleria degna di suo padre, c'è da renderne atto a Cersei: quando aveva promesso al funzionario della banca di Braavos che i debiti di Approdo del Re sarebbero stati ripagati nel giro di 15 giorni, in pochi avrebbero scommesso sul suo piano e soprattutto sulla sua riuscita. Dimenticando che la Mad Queen è una che non usa mezze misure quando si tratta di ottenere ciò che vuole, che si tratti di costringere Jaime a giacere con lei, o di piegare la riottosa ex alleata Lady Olenna di Alto Giardino alla cessione dei beni del più ricco dei Regni.

Con una mossa degna degli annuari di strategie politiche e militari, i Lannister hanno lasciato solo una piccola parte del proprio esercito a presidiare la fortezza di Castel Granito (quel tanto che è bastato per ingannare gli Immacolati della Khaleesi, tenuti in trappola dalle navi di Euron), conducendo tutti gli altri soldati alla presa di Alto Giardino.

Che ci sia stata una strenua resistenza o no, quello che è certo è che Jaime è entrato nelle stanze più remote del palazzo, fino al rifugio di Lady Olenna. Il resto è presto detto: un bicchiere di vino, un veleno e una morte indolore, che non vedremo mai, però, sullo schermo, perchè l'indistruttibile Signora è andata via così come era comparsa, sfoggiando una classe e una dignità senza pari nell'universo di Westeros.

Un monologo finale e una confessione - quella della completa responsabilità per la morte di Joffrey - che, da soli, valgono quanto l'intera puntata (in cui pure c'è stato un primo incontro non da poco) e fanno l'effetto di una vittoria sul nemico - guardare la faccia atterrita del suo aguzzino per credere - di cui nessuno, purtroppo, potrà mai godere. «Quando lasciamo la scena sappiamo che presto Olenna morirà, nonostante questo, però, abbiamo la sensazione che alla fine lei abbia vinto. É l'unica a trionfare anche sulla scena della sua stessa fine, e questo la rende eccezionale» nota Dan Weiss.

Con Lady Olenna se ne va uno dei personaggi più amati del Trono di Spade e i fan hanno letteralemnte invaso la rete con messaggi di omaggio e addio, perfettamente in linea con la propria beniamina: poche lacrime, più applausi.

Olenna Tyrell. The only person who can WIN while dying. RIP ???? #GameOfThrones pic.twitter.com/ys98zGcKy9

— Meg V. Jones (@ItsMegNotMegan) 31 luglio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti