Il Trono di Spade 7x4: viaggio nei segreti della spettacolare battaglia

di Marica Lancellotti - 08-08-2017

Due video dal dietro le quinte



[ATTENZIONE! SPOILER!]

Ricordate il momento della nascita dei tre draghi di Daenerys e quello che avete sicuramente pensato? Quando scenderanno sul campo di battaglia sarà epico, e così è stato. L'episodio 7x4 del Trono di Spade ha regalato la seconda battaglia di stagione (la prima era stata quella in mare tra la flotta di Euron e quella di Yara), 10 minuti che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli che hanno visto contrapposti Jon Snow e Ramsay Bolton o Guardiani della Notte e Bruti agli Estranei nella stagione 5.

Quello dei Lannister contro Dothraki e Drogon è stato un po' lo scontro dei record e delle sfide personali: il coordinatore degli stuntmen, Rowley Irlam, ha dovuto controllare ben 73 persone "a fuoco" nello stesso momento, cosa mai realizzata prima nè per il grande nè per il piccolo schermo. La maggior pare delle fiamme è stata, naturalmente, creata in studio e poi modificata in fase di post-produzione, ma quelle sul terreno di battaglia sono vere e generate con vere esplosioni.

A disposizione della troupe c'erano qualcosa come 7-8 macchine da presa, quattro veicoli su cui montarle, una spidercam, utilizzata per le riprese dall'alto, che può scorrere agganciata a un cavo a diversi metri dal suolo e a una velocità di 110 km/h, un drone (che, secondo il direttore della fotografia Rob McLachlan, sarebbe meglio definire piccolo elicottero), oltre a un numero impressionante di comparse e cavalli.

A proposito di interpreti a quattro zampe, è stata Camilla Naprous, l'esperta di cavalli sul set, a raccontare che, nel piano di lavorazione per la puntata in questione, il solo appunto per il suo lavoro era: «e ora Camilla dovrà fare le sue magie». E lei ha prontamente eseguito, prendendo ispirazione da Mad Max e mettendo gli arcieri dei Dothraki in piedi sui cavalli.

Nei due video diffusi da HBO (che trovate in fondo al testo) sono gli stessi addetti ai lavori che documentano, aiutati dalle immagini, l'enorme sforzo di uomini, animali e tecnologia necessario per realizzare l'epica battaglia di The Spoils of War.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Video

Commenti