Il Trono di Spade: HBO ha offerto 250mila dollari agli hacker

di Letizia Lara Lombardi - 13-08-2017

E i cyber terroristi rilasciano la mail rifiutando la proposta

In quanti ci siamo chiesti nelle ultime settimane quanto sarebbe stata disposta a pagare HBO per far sì che gli ultimi episodi de Il Trono di Spade (e altri show) e relative informazioni in merito a cast e crew non venissero più rilasciate dagli hacker? Ora abbiamo una risposta: il network ha offerto ai cyber criminali 250mila dollari dopo la loro richiesta di un milione di dollari.

La controfferta, ovviamente, non è stata ritenuta adeguata, e la mail del network è stata rilasciata online subito dopo.

La richiesta di HBO era semplice: i soldi in cambio del silenzio, ovvero non diffondere ulteriore materiale, sia del Trono che di tutte le altre serie. Ma gli hacker hanno preso la mail e l'hanno subito inviata a Variety, per dimostrare non solo che non hanno intenzione di fermarsi, ma che non temono alcuna ripercussione. Ricordiamo che anche l'FBI è al lavoro perscoprire i colpevoli di questi leak.

Ecco cosa riporta il sito: «La somma di 250,000$ equivale a sei mesi di salario secondo la mail, ma gli hacker affermano di guadagnare dai 12 ai 15 milioni l'anno» grazie a questi furti. Insomma un quarto del milione richiesto in precedenza risulta una cifra irrisoria se confrontata con i guadagni abituali di questi criminali informatici.

Cosa ne pensate? Cos'altro dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni?

Leggi anche Il Trono di Spade: non ci sarebbe connessione tra la diffusione dell'episodio 7x4 e l'attacco hacker ad HBO

Fonte: Variety