Legion: la recensione del pilot

di Giorgio Viaro - 23-01-2017

La prima puntata del serial che inaugura l'universo degli X-Men su piccolo schermo, è un horror allucinato ambientato in un ospedale psichiatrico


VAI ALL'EPISODIO VEDI ALTRE RECENSIONI


C'è uno spazio di sperimentazione enorme per le storie tratte dai comics americani che la televisione offrirà nei prossimi anni: come accade quasi sempre il movimento produttivo parte dal linguaggio mainstream e si sposta progressivamente in territori autoriali, specie quando ha a che fare con le nicchie molto preparate come quella dei geek.

Il pilot di Legion va in questa direzione: non solo è molto più sofisticato dei prodotti ABC (Agents of S.H.I.E.L.D.) e The CW (Flash, Arrow e compagnia), è anche più moderno e meno classificabile di tutto l'immaginario noir prodotto da Marvel e Netflix a partire da Daredevil. L'universo di riferimento è quello degli X-Men e dovrebbe mettere le basi per un "quarto polo supereroistico" sul piccolo schermo, di produzione FOX.

Il protagonista, che dà il nome allo show, è il figlio del leader degli X-Men Charles Xavier (il personaggio interpretato da Patrick Stewart e James McAvoy nei film della serie) ed è un mutante afflitto dal disturbo della personalità multipla - personalità diverse e fuori controllo a cui corrispondono poteri diversi. Nella prima puntata lo troviamo recluso in una struttura psichiatrica in seguito ad una serie di incidenti devastanti causati durante l'infanzia e l'adolescenza. La messa in scena però, più che didascalica e modaiola (come nel caso dello S.H.I.E.L.D.), o dark e manierata (Daredevil), è allucinata e blandamente espressionista, tanto che il primo riferimento che viene in mente è L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam.

Naturalmente negli episodi successivi tutto potrebbe normalizzarsi, ma sia la rete che programma la serie (FX, la stessa di American Horror Story) che certi dettagli splatter dell'esordio, fanno pensare che la normalizzazione non dovrebbe superare certi limiti. Certo, sperare in una struttura a puzzle, in un serial-rompicapo che prosegua lo stile del pilot, è probabilmente troppo.

In Italia la prima stagione di Legion andrà in onda in prima visione assoluta su Fox a partire dal 13 febbraio, ogni lunedì alle 21:50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti